Coinbase, come investire in criptovalute

Coinbase

Coinbase è un portafoglio e una piattaforma in valuta digitale in cui venditori e consumatori possono effettuare transazioni con nuove valute digitali quali bitcoin, ethereum e litecoin.

Attiva dal 2012 con sede a San Francisco in California si presenta come una piattaforma veramente semplice ed intuitiva rivolta ai piccoli investitori.

coinbase

Come resgistrarsi

La registrazione è molto semplice, basta andare sul sito ufficiale e craere un nuovo account. Una volta inseriti i propri dati (nome, cognome, scansione del documento di identità, etc…) si dovrà scegliere una modalità di alimentazione del proprio portafoglio, ovvero scegliere la modalità con la quale versare soldi da investire. Si potrà scegliere tra:

  • carta di credito
  • collegamento del proprio conto corrente bancario, tramite IBAN

Come acquistare e vendere criptovalute

Acquistare criptovalute

Nella pagina “Acquista”, si possono scegliere le criptovalute che desidera acquistare. Basterà poi indicare il corrispettivo economico della transazione (inserire quindi un importo massimo, es. 100€) oppure in numero di monete da acquistare (es. 10 bitcoin). Si avrà una subito una anteprima della transazione comprese le commissione che Coinbase applicherà e quindi la somma effettiva che dovremo corrispondere. A questo punto potremo scegliere il metodo di pagamento (bonifico sepa o carta di credito/debito), e concludre quindi la transazione. Riceveremo la conferma di acquisto e nella sezione “Conti” sarà possibile vedere lo storico di tutte le nostre transazioni.

Vendere criptovalute

Anche in questo caso esiste una sezione apposita: “Vendi”.
Dovremo selezionare la valuta che desideriamo vendere, indicare la quantità prescelta di criptovaluta (es. 10 bitcoin) o il corrispettivo economico della transazione (es. 100€) e infine confermare la scelta attraverso un codice di sicurezza ricevuto via SMS.
Il corrispettivo della transazione verrà depositato sul nostro conto in Euro di Coinbase, anche questo visibile nella sezione “Conti”.

Quanto costa

Coinbase applica delle commissioni variabili a tutte le operazioni di vendita e/o acquisto.
Per avere il dettaglio di queste commissioni, che comunque potrebbero variare nel tempo, ti consigliamo di fare riferimento al sito ufficiale.

Altri Articoli Interessanti