Facebook Gaming: attiva la nuova App per cloud gaming

A dirla tutta il servizio Facebook Gaming è già attivo da un paio d’anni e conta oltre 2 miliardi di utenti mensili.
La crescita esponenziale è cominciata dalla metà dello scorso anno, anche quarantena e lockdown hanno contribuito fortemente al successo di questo servizio di cloud gaming.
Dal mese di Giugno 2020 invece è attiva anche la relativa app per Android, scaricabile dal Play Store; in arrivo anche la versione per iOS.

Ebbene, dall’app sarà possibile accedere rapidamente ai giochi istantanei di Facebook ma soprattutto accedere ai vari streaming proposti dai gamer.
Eh si, perché questo nuovo servizio targato Zuckerberg punta ad essere l’alternativa ai colossi del settore quali Twitch (leader indiscusso con oltre il 70% della quota di mercato) e Youtube (che possiede il 20% circa della quota di mercato).

Di seguito come funziona Facebook Gaming.

Facebook Gaming: in cosa consiste

Proprio come accade per Twitch, anche Facebook Gaming propone live streaming dei gamer. Ogni giocatore può aprire un canale e lanciare sia gameplay in diretta che postare normali video con le proprie gesta.
Insomma il divertimento è assicurato, e poi ricordiamo che questi tipi di video stanno letteralmente spopolando tra i più giovani e le piattaforme si contendono i migliori gamer pro a suon di milioni.
Certo, al momento i gamers più seguiti sono su Twitch, ma non è detto che in futuro Facebook Gaming non possa diventare il diretto concorrente della piattaforma di proprietà di Amazon.
Superare Youtube (anche se difficile) potrebbe essere un obiettivo reale visto che il servizio offerto da FB
tratta solamente streaming e giochi, mentre Youtube si presenta come una piattaforma con video delle più svariate categorie.
Inoltre, sono tante le opzioni che offre la piattaforma di Facebook tra le più interessanti c’è sicuramente quella riguardante i tornei. Sarà possibile infatti creare eventi con tornei e giocare insieme agli altri utenti per poi vincere premi o acquisire notorietà.
Sempre su Facebook Gaming sarà possibile trovare i live streaming della maggior parte dei tornei ufficiali di E-Sports. Ricordiamo infine, che questo settore sta crescendo notevolmente, tornei internazionali come Europei e Mondiali sono già in corso.
Crediamo che nei prossimi anni FB Gaming possa diventare la piattaforma di riferimento in Europa per seguire i vari eventi legati a questo tipo di competizione.

Le strategie vincenti di FB Gaming

Ribadiamo ancora una volta che Facebook Gaming è cresciuta notevolmente nell’ultimo anno, facendo registrare una vera e propria impennata di utenti. Di conseguenza Facebook ha cominciato a spingere ancora di più sui contenuti ed ha aggiunto numerosi canali e video.

Anche la battaglia sui gamers con Twitch e Youtube ha dato risvolti positivi. Facebook Gaming è riuscita infatti ad “accaparrarsi” numerosi streamer Pro soffiandoli proprio alla concorrenza.
Tra i più famosi citiamo:

  • Gonzalo “Zero” Barrios – ex Twitch
  • Corinna Kopf – ex Youtube
  • Ronda Rousey – ex combattente UFC, ora gamer pro

Altri Articoli Interessanti